You Are Currently Here:Home > Escursioni > Sentiero 1° Maggio – Montaquila
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

In occasione della ‘Sagra della Frittata’, la sottosezione di Montaquila – Valle del Volturno, come ogni anno organizza l’escursione attraverso il Sentiero 1° Maggio.

Località di partenza e arrivo:

Montaquila, Corso Garibaldi (Bar Centrale) 430 m

Dislivello complessivo:

544 m (Sia in salita che in discesa)

Quota massima raggiunta:

922 m (Mura di San Rocco)

Lunghezza totale del percorso:

10,3 km

Durata escursione:

5h (Soste escluse)

Scarica la scheda tecnica dell’escursione

Motivi d’interesse:

A Montaquila, nella splendida Valle del Volturno, dal 1981 ininterrottamente va in scena una manifestazione dedicata alla tradizione, alla riscoperta dei paesaggi naturali, alla cultura locale e al folklore. Stiamo parlando della “Sagra della Frittata” che si svolge ogni 30 aprile e 1° maggio. Protagonista indiscussa dell’evento è la Maxi Frittata da oltre mille uova, che nell’edizione del 2022 saranno esattamente 1782.

Nel risveglio primaverile le uova sono abbondanti e per questo motivo nasce in molti paesi molisani la tradizione della “frittata di Pasqua”. Nelle case dei montaquilani, la grossa frittata viene tradizionalmente preparata il giorno della vigilia di Pasqua, per scambiarla con i vicini o offrirla a chi non ha avuto l’opportunità di farla. Così l’uovo, passando attraverso questa elaborazione, mantiene il suo significato simbolico di essenza e augurio di vita.  Con l’intenzione di celebrare questa tradizione, nacque quasi quaranta anni fa, la Sagra della Frittata.

Quella della Frittata Montaquilana è una preparazione che unisce tanti prodotti tipici locali, testimone della cultura del posto e spunto per valorizzare le risorse del territorio. Componenti principali della ricetta sono i prodotti indissolubilmente legati al territorio e che hanno esclusiva provenienza autoctona, quali ovviamente le uova, i salumi , l’olio e le erbe aromatiche del posto. Oltre alla frittata “regina”, le famiglie del paese preparano frittate più piccole, dalle 51 alle 101 uova, offerte e utilizzate per la Sagra.

Nel pomeriggio del 1° maggio la maxi frittata viene portata lungo le vie del paese da un corteo di montaquilani in abiti tradizionali, accompagnati da gruppi folkloristici molisani e di fuori regione. Nell’intendo di attribuire a questa manifestazione un marchio di qualità, un’impronta che la caratterizzi e che sia in grado di attivare un processo di divulgazione e di confronto con altre realtà nazionali, ma anche e soprattutto una nuova risorsa sostenibile sulla quale investire, nel 2005 la ricetta della frittata di Montaquila è stata depositata presso la Camera di Commercio di Isernia e codificata dall’Accademia Italiana della Cucina, ed è registrata con il marchio De.Co dal 25 giugno 2019.

Dettagli

Data:
1 Maggio
Ora:
8:00 - 14:30
Categoria Evento:

Organizzatori

Rossi Feliciano
Staffieri Pietro
Zaccarella Valerio

Luogo

Montaquila
Corso Garibaldi 32
Montaquila, 86070 Italia
Google Maps
Torna in cima